Solo il cambiamento continuo garantisce le migliori chance per il futuro. Imprenditori, istituzioni, lavoro e professioni viaggiano e cambiano a differenti velocità. Coloro che lavorano, coloro che sono attivi nel mondo del volontariato, dirigenti e dipendenti, tutti vivono ogni giorno situazioni spesso critiche e hanno a che fare con difficoltà, che con un aiuto dall’esterno diventano più facili da superare. Tutti possono apprezzare i benefici di una supervisione, di un coaching o di uno sviluppo organizzativo.
Supervisione, coaching e sviluppo organizzativo sono professioni che offrono un concreto sostegno, sotto forma di consulenza, a chi lavora. Tramite specifici metodi di lavoro aprono la strada a nuove riflessioni, a nuove analisi e a nuove prospettive in caso di conflitti. Questo tipo di approccio pone le persone che lavorano e le loro aziende al centro del processo di consulenza. Supervisione, coaching e sviluppo organizzativo lavorano orientati alle persone e alle soluzioni sia per promuovere la soddisfazione di chi lavora e prevenirne il burnout sia per assicurare e sviluppare risultati di lunga durata.
I processi di sviluppo organizzativo, di supervisione o di coaching, condotti da personale dipendente o da liberi professionisti appositamente formati, trovano spazio in aziende private, nel pubblico impiego, negli studi professionali etc. Possono prevedere pochi o più incontri. Secondo le necessità si organizzano appuntamenti a intervalli costanti (settimanali, bisettimanali, mensili) o incontri su richiesta da organizzare rapidamente in caso di bisogno.